Cosa fare e vedere in Liguria?
Cosa mangiare in Liguria:
Il cibo ligure rappresenta il clima unico della zona ed è per questo caratterizzato da molti ingredienti. L'uso abbondante di aglio, olio d'oliva al posto del burro o dello strutto. I pomodori ricordano più della cucina del sud piuttosto che quelli di un luogo vicino alle Alpi. Il più famoso di tutti è il pesto, servito sia con Trofie che con le Trenette, intendiamo la pasta ovviamente. Grano, ceci e castagne sono tutti utilizzati per fare la farina sia per il pane che per la pasta. L'olio d'oliva della regione è conosciuto come Olio di Oliva della Riviera Ligure ed è protetto da una denominazione DOP.
Il pesce gioca un ruolo importante nella dieta locale, con alici fresche pescate è considerato l'antipasto preferito della zona. Pesce spada, tonno, sardine e spigola sono i pesci popolari. Imperdibili sono anche gl'involtini di vitello ed il Coniglio in umido (ovvero lo stufato di coniglio). La costa rocciosa della Liguria non dà molto spazio per la produzione di formaggi, ma le importazioni da altre regioni d'Italia sono varie, in particolare il Parmigiano-Reggiano. In cucina sono utilizzati anche latte pecorino e ricotta di pecora. Tra i dolci c'è da assaggiare il pandolce genovese ligure, un pane dolce a base di frutta candita, uvetta e noci, e naturalmente la pizza dolce a base di noci, castagne e frutta candita. Imperdibile la focaccia, un alimento tradizionale della Liguria./
I vini liguri sono fatti su misura per soddisfare la cucina della regione. Il fruttato reds Rossese di Dolceacqua (DOC), noto come Ormeasco dal Dolcetto, e un vino da dessert incredibile; da non perdere lo Sciacchetrà Rosso. I vini bianchi della Liguria con l'asciutto e dolce Cinque Terre Sciacchetrà (DOC) molto popolare ed eccellente con qualsiasi pesce. Il giallo paglierino e molto aromatico delle Colline di Levante (DOC). Fra i liquori, il Limoncello Ligure, il Nocino, noce infuso e la Grappa sempre popolare, tutti ancora fatti a casa in molte zone della Liguria.
Cosa vedere in Liguria:
Sicuramente i numerosi e decorati Palazzi e il Duomo di Genova, sede di numerose reliquie di santi. Sanremo con i suoi fiori, la più famosa tra le città della Riviera sede del famoso casinò e naturalmente del festival. La città dei pescatori come Bonassola, i borghi medievali come San Salvatore, Portofino meta di artisti e celebrità, Rapallo e La Spezia.
La gemma della Riviera di Levante sono naturalmente le Cinque Terre, i cinque villaggi precedentemente isolati, di cui quattro appollaiati sulla costa rocciosa. Il percorso costiero che collega i villaggi porta gli escursionisti attraverso ripide scogliere a schiera pieni di viti e ulivi con panorami mozzafiato della costa ligure. In estate, tutta la Riviera di Levante è piena di turisti, ma una visita a fine settembre premia il viaggiatore con un clima ancora caldo, prezzi a buon mercato, e con i villaggi pieni di gente del posto.
Se avete mai ascoltato le canzoni di Fabrizio De André, si consiglia di visitare il Museo di Via del Campo 29 Rosso, dove si possono vedere molti oggetti collegati al famoso cantautore genovese, che è ancora amato e rispettato da molti, molti italiani.
Da non perdere l'elegante città di Alassio e il suo famoso Muretto, un basso muro decorato con più di un migliaio di piastrelle colorate che lo fanno sembrare un'arcobaleno. Molte di queste piastrelle sono stati firmate dai vip internazionali come Hemingway e Cocteau, ma la maggior parte di loro sonostati firmati da scrittori italiani, atleti e artisti come Nino Manfredi e Valentino Rossi.
Cosa fare in Liguria:
Non si può perdere il meraviglioso e famoso Acquario di Genova. La visita può durare per tutto il tempo che volete, ma avrete bisogno di almeno un paio di ore per completare il tour. Quando avete finito, visitare il Porto Antico e la curiosa struttura chiamata Bigot.
La Citta dei Bambini di Genova è probabilmente la scelta migliore se i bambini sono in viaggio con voi. Quest'area è dedicata alla scienza e alla tecnologia, dove i bambini dai 2 ai 14 anni possono giocare con esperimenti scientifici, fenomeni fisici e la tecnologia in modo divertente e interattivo. Ci sono più di 90 installazioni con cui giocare, divisi in tre fasce di età!
La Baia delle Favole, il cui nome è stato indicativamente scelto dal famoso scrittore Hans Christian Andersen, la baia è circondata da case in colori pastello e barche da pesca. E', come dice il nome, estremamente tranquillo. Ogni anno la città organizza una serie di eventi culturali come il Festival Jazz o la degustazione di olio; a voi la scelta!
Se cerchi maggiori informazioni e vuoi scoprire gli ultimi eventi organizzati dalla Regione e non, puoi visitare il sito ufficiale della Regione Liguria dedicato alle iniziative turistiche, culturali e sportive.
Pensi che tutto questo possa bastare per venire a trovarci?